Illegittima l’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi della pergotenda realizzata in lieve difformità da P.d.C. se non si determina un innovativo impatto edilizio

Il TAR Salerno, con ordinanza del 01.09.2022, in accoglimento dei motivi dispiegati dallo Studio Salerno, ha sospeso l’ordinanza di demolizione di una pergotenda realizzata in costiera amalfitana in solo apparente difformità dalle prescrizioni di cui al P.d.C. (lamelle in alluminio orientabili in luogo di struttura in legno).

L’ordinanza del TAR, argomentando sulla assenza di un innovativo impatto edilizio e paesaggistico della pergotenda (seppure parzialmente difforme ancorchè facilmente rimovibile), ha censurato il provvedimento demolitivo in ragione della sostanziale riconducibilità dell’intervento al novero delle attività di edilizia libera che non incidono sull’assetto paesaggistico avendo, peraltro, una funzione di evidente ottimizzazione della fruibilità degli spazi e mera protezione da agenti atmosferici.

La decisione del Giudice amministrativo ha quindi, salvaguardato l’intervento effettuato dai privati nello scenario della costiera.