Sospese le ordinanze di demolizione e di sospensione dell’attività produttiva di una nota azienda di pallet

Il TAR Salerno, con ordinanza del 16.05.2024 in accoglimento dei motivi di ricorso dispiegati dallo Studio Salerno, ha sospeso l’ordinanza dirigenziale di demolizione di alcune opere asseritamente abusive e di ripristino dello stato dei luoghi nonché l’ordinanza  di sospensione immediata delle attività di una nota azienda leader nel settore dei pallets.

Il detto provvedimento, al di là della apparente ordinarietà della vicenda (presunta natura abusiva e correlata attività vincolata della P.A. a preservazione del territorio), assume particolare rilievo in relazione alla paventata mendacità dell’attività accertativa sottesa alle ordinanze che, in disparte dei profili rilevanti in altra sede, tradisce una preoccupante deriva istituzionale alla quale lo studio, come per sua vocazione, si è strenuamente frapposto anche a preservazione dei livelli occupazionali e di tutela di una azienda leader del proprio settore.

Sebbene la partita sia ancora aperta, il provvedimento cautelare reso dal G.A. soddisfa l’attività defensionale soprattutto nella parte in cui ripristina un decoroso bilanciamento rispetto agli (non inusuali) abusi della P.A.