Nuovi accoglimenti dal Tribunale di Napoli Nord e Tribunale di Salerno in merito alla valenza abilitante ai fini concorsuali del diploma di Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica.

In merito alla valenza abilitante del titolo AFAM anche ai fini concorsuali, laddove detta valenza discenda da un precedente pronunciamento giurisidizionale, in rinnovato accoglimento delle tesi dello studio Salerno, con sequenziali provvedimenti (anche definitivi) del 21, 22, 26 e 29 maggio e del 16, 18 e 30 giugno scorsi, è stata declarata l’illegittimità del depennamento dei ricorrenti dalla graduatoria concorsuale di cui al DDG n. 85/2018.

I molteplici provvedimenti succedutisi nel corso di oltre un anno hanno plurimamente censurato l’eccentrico comportamento del solo USR Campania riconoscendo come nessuno (né tanto meno l’Amministrazione) possa rimeditare la natura abilitante del titolo dovendosi procedere obbligatoriamente all’assunzione definitiva dei docenti.

Si tratta delle ennesime conferme che gratificano vieppiù le innovative scelte processuali dello Studio Salerno nonostante la recalcitranza dell’Amministrazione la quale dovrà, pertanto, procedere al reinserimento dei docenti nelle relative graduatorie di merito consentendo loro la convocazione ai fini della stipula di un contratto a tempo indeterminato.